Progetto PAM Plasticos – Manaus BRA

Security solutions architect

Si tratta di progetto molto importante e delicato che ha visto Joy System intervenire in prima linea con grande prontezza e professionalità.

L’azienda brasiliana PAM Plasticos, infatti, leader nella lavorazione della plastica e con clienti come LG e Samsung, si è trovata in una situazione di forte difficoltà a causa del malfunzionamento della propria infrastruttura firewall Fortinet configurata e gestita da un’azienda di San Paolo.

In particolare, le apparecchiature e la rete Wireless della fabbrica non funzionavano in modo corretto, creando seri disagi alla produzione e arrecando ovviamente un notevole danno economico.

Prima di arrendersi e di vedersi costretta a ricostruire per intero l’infrastruttura di sicurezza informatica, la PAM Plasticos ha contattato la nostra struttura nella speranza di ricevere assistenza immediata e di capire se fosse stata possibile una via di risoluzione dei vari problemi.

Joy System, quindi, ha effettuato come prima passo un’analisi preliminare da remoto cercando di capire quale fosse la situazione generale della fabbrica dal punto di vista della sicurezza informatica e le necessità operative del cliente. Dopo una settimana di attività da remoto sono state riscontrate problematiche legate sia alla configurazione generale del Firewall Fortinet, sia alla parte di configurazione legata al Wireless. Sempre da remoto sono state svolte le prime modifiche e successivamente è stato effettuato un intervento Onsite presso la sede del cliente in Brasile.

Durante la permanenza a Manaus è stata completata la configurazione di tutta l’infrastuttura della rete di sicurezza aziendale permettendo alla PAM Plasticos di riprendere a pieno regime la propria attività senza riscontrare più problemi.

Il lavoro Onsite è stato svolto in collaborazione con due aziende brasiliane: la prima che gestisce la parte infrastrutturale ed il software della fabbrica, l’altra è quella che ha fornito i collettori e le stampanti Wireless per raccogliere le informazioni e stamparle. Prezioso è stato anche il supporto del referente tecnico della Pam Roberto Bellera e di Heleno Fagundes della Totus (http://www.totvs.com/).

Ad un anno circa di distanza da quell’intervento Joy System ha ristudiato e realizzato l’intera rete di sicurezza informatica dell’azienda PAM Plasticos, cercando la migliore soluzione rispetto alle necessità concrete della fabbrica.

Abbiamo aiutato il cliente nella scelta del vendor e dei modelli più idonei alle sue necessità, abbiamo preparato un progetto scritto condiviso ed approvato dal cliente che successivamente abbiamo reso operativo.

L’infrastruttura finale è composta da una coppia di firewall Fortinet configurati in alta affidabilità HA Active/Passive per la gestione di tutta la rete di sicurezza perimetrale dell’azienda, per il controllo dell’infrastruttura Wireless con la quale la fabbrica gestisce l’intero flusso operativo utilizzando delle “pistole ad infrarossi” per tracciare i pacchi e per scaricare tutti i flussi di lavorazione verso il software gestionale.
Con la nostra soluzione il cliente gestisce anche gli antivirus delle postazioni e tutta l’autenticazione degli utenti tramite il Single sign-on.

Prodotti utilizzati:
– Firewall Fortinet Fortigate
– Access point FortiAP
– Switch CISCO
– Antivirus Forticlient

Molfetta

Network Contacts s.r.l.

Joy System ha un accordo quadto con la società Network Contacs di Molfetta che prevede una consulenza a lungo termine nell'ambito della sicurezza e della consulenza IT.

Il progetto:

Assestment sul networking and security;
Progettazione e realizzazione di una nuova infrastruttura di networking;
Progettazione e realizzazione di una nuova infrastruttura per il progetto PCI;
Migliorare i processi di gestione IT interni ed esterni;
Progettazione e realizzazione piattaforma server in HA e disaster/recovery.

Nel corso del 2013, grazie alla collaborazione di una squadra composta da consulenti esterni e dal gruppo IT di Molfetta, siamo riusciti a portare a casa con ottimi risultati tutti i progetti sopra elencati.

I nostri sforzi proiettano una bella realtà come Network Contacts tra le aziende più strutturate ed organizzate del settore.

Ps Line

Information & Communication Technology

Joy System ha il compito di creare e gestire una struttura di supporto IT che risponda alle esigenze post sales e pre sales di tutti i clienti e le filiali di Ps Line. ed ha la responsabilità della riuscita del progetto a livello nazionale.

Il progetto è molto interessante ed impegnativo e si sviluppa in più fasi, la prima già portata a casa era quella di mettere su carta il flusso operativo del progetto, come innescare le attività tecniche, pre sales e come gestire i flussi di informazioni. Tutto gira e a Febbraio siamo partiti con un pilota sul Lazio..

La seconda fase, prevede l'inserimento di figure IT Consulting su tutto il territorio nazionale, la loro formazione ed il loro coordinamento. Al momento abbiamo a bordo tre ragazzi, uno su Roma, uno su Milano ed il terzo su Bari.

La terza fase è la più strategica e delicata, si divide a sua volta in due strade parallele, nella prima dobbiamo mettere le figure tecniche in condizione di rendere più serena la nostra clientela gestendo criticità e dando riscontro a tutte le problematiche gestite; parallelamente il compito del mio team è anche quello di trasferire sicurezza alla rete di vendita PS Line ed aiutarla ad aumentare la produttività con interventi pre sales.

Direzione commeciale filiale di ROMA

PS Line Excellent Partner Vodafone

L'attività di Joy System consiste nello studio e nella pianificazione strategie volte a valorizzare e difendere la CB (customer base) dell'azienda PS Line, e verificarne l'attuazione da parte della forza vendita coordinata dai Sales Manager territoriali.

Ps Line è un Xcellent Partner di Vodafone che vanta un'esperienza di 17 anni nelle telecomunicazioni con una capillare presenza sul territorio nazionale, grazie a 12 sedi presenti in Lazio, Lombardia, Marche, Abruzzo, Toscana, Sicilia e Campania, con 110 persone impiegate e oltre 8.000 clienti gestiti.

Offre alle aziende clienti, soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile e garantisce un servizio di assistenza post-vendita attraverso personale altamente qualificato.