Si tratta di progetto molto importante e delicato che ha visto Joy System intervenire in prima linea con grande prontezza e professionalità.
L’azienda brasiliana PAM Plasticos, infatti, leader nella lavorazione della plastica e con clienti come LG e Samsung, si è trovata in una situazione di forte difficoltà a causa del malfunzionamento della propria infrastruttura firewall Fortinet configurata e gestita da un’azienda di San Paolo.
In particolare, le apparecchiature e la rete Wireless della fabbrica non funzionavano in modo corretto, creando seri disagi alla produzione e arrecando ovviamente un notevole danno economico.
Prima di arrendersi e di vedersi costretta a ricostruire per intero l’infrastruttura di sicurezza informatica, la PAM Plasticos ha contattato la nostra struttura nella speranza di ricevere assistenza immediata e di capire se fosse stata possibile una via di risoluzione dei vari problemi.
Joy System, quindi, ha effettuato come prima passo un’analisi preliminare da remoto cercando di capire quale fosse la situazione generale della fabbrica dal punto di vista della sicurezza informatica e le necessità operative del cliente. Dopo una settimana di attività da remoto sono state riscontrate problematiche legate sia alla configurazione generale del Firewall Fortinet, sia alla parte di configurazione legata al Wireless. Sempre da remoto sono state svolte le prime modifiche e successivamente è stato effettuato un intervento Onsite presso la sede del cliente in Brasile.
Durante la permanenza a Manaus è stata completata la configurazione di tutta l’infrastuttura della rete di sicurezza aziendale permettendo alla PAM Plasticos di riprendere a pieno regime la propria attività senza riscontrare più problemi.
Il lavoro Onsite è stato svolto in collaborazione con due aziende brasiliane: la prima che gestisce la parte infrastrutturale ed il software della fabbrica, l’altra è quella che ha fornito i collettori e le stampanti Wireless per raccogliere le informazioni e stamparle. Prezioso è stato anche il supporto del referente tecnico della Pam Roberto Bellera e di Heleno Fagundes della Totus (http://www.totvs.com/).
Ad un anno circa di distanza da quell’intervento Joy System ha ristudiato e realizzato l’intera rete di sicurezza informatica dell’azienda PAM Plasticos, cercando la migliore soluzione rispetto alle necessità concrete della fabbrica.
Abbiamo aiutato il cliente nella scelta del vendor e dei modelli più idonei alle sue necessità, abbiamo preparato un progetto scritto condiviso ed approvato dal cliente che successivamente abbiamo reso operativo.
L’infrastruttura finale è composta da una coppia di firewall Fortinet configurati in alta affidabilità HA Active/Passive per la gestione di tutta la rete di sicurezza perimetrale dell’azienda, per il controllo dell’infrastruttura Wireless con la quale la fabbrica gestisce l’intero flusso operativo utilizzando delle “pistole ad infrarossi” per tracciare i pacchi e per scaricare tutti i flussi di lavorazione verso il software gestionale.
Con la nostra soluzione il cliente gestisce anche gli antivirus delle postazioni e tutta l’autenticazione degli utenti tramite il Single sign-on.
Prodotti utilizzati:
– Firewall Fortinet Fortigate
– Access point FortiAP
– Switch CISCO
– Antivirus Forticlient